Ambiente e attività

  • Un angolo per ogni attività; un’attività in ogni angolo!

    Il nido e scuola d’infanzia Il Birbantello è una struttura di 350 metri quadrati, realizzata secondo le necessità dei più piccoli e delle educatrici che li accudiscono e li intrattengono tutti i giorni. Nella nostra struttura ogni spazio ha una funzione, ma soprattutto, ogni spazio è stato accuratamente studiato, progettato e arredato a misura di bimbo, per esser vissuto come uno spazio bello, dove passare tempo di qualità.

    Ogni metro quadrato è utilizzato al meglio per assicurare la massima interazione tra i bimbi, e tra i bimbi e le educatrici, senza che le diverse attività interferiscano tra di loro. Il nido ha una capacità ricettiva di 25 bambini, con un rapporto di un’educatrice ogni otto piccoli; nella scuola dell’infanzia invece, nell’arco della giornata, ci sono sempre due educatrici in compresenza ogni 15 bambini.

    Naturalmente la struttura, nel rispetto di tutte le normative vigenti, dispone di un bagno e di uno spogliatoio per il personale, e di un bagno per i disabili, e previa autorizzazione è possibile sfruttare, per determinate attività, anche uno spazio all’aperto.

  • Lo spazio dedicato all'asilo nido

    Il nido ha una superficie di circa 150 metri quadrati, con un ingresso e una reception dedicati, un bagno e due saloni polifunzionali dove vengono svolte le attività di psicomotricità e gioco libero, manipolazione con diverso materiali (come tempere, pastelli e pennarelli) un angolo con i materiali di riciclo, un angolo lettura, uno spazio per il pranzo e naturalmente uno per la nanna.

  • Lo spazio dedicato alla scuola dell'infanzia

    La scuola dell’infanzia ha una superficie di circa 200 metri quadrati, con un bagno ad uso esclusivo dei bambini e due stanze. Viene creata un’unica classe, anche se in base al numero dei bambini iscritti è possibile che vengano create due sezioni distinte.

    Una delle due stanze è stata attentamente strutturata per poter accogliere diversi “angoli” dedicati a diverse attività, ad esempio quelle che si svolgono al tavolo, come ad esempio disegnare e colorare; questa è l’area che viene poi utilizzata come sala da pranzo.

    L’altro salone è invece dedicato al gioco libero, al movimento, alle diverse attività psicomotorie che le educatrici fanno svolgere ai bimbi; quest’area viene poi utilizzata come zona nanna con i lettini, in caso qualche bambino avesse necessità di fare il riposino dopo pranzo.

  • Organizzazione della giornata

    La giornata è caratterizzata da momenti di routine quali accoglienza, pranzo, sonno, cambio, attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici al fine di accogliere il bisogno di intimità, sicurezza, orientamento ed autonomia dei bambini.

    • 07:30 - 09:30
      Accoglienza
    • 09:30 - 10:00
      Merenda
    • 10:00 - 11:15
      Attività didattica
    • 11:15 - 11:30
      Preparazione al pranzo e
      attività di routine
    • 11:30 - 12:30
      Pranzo
    • 12:30 - 12:45
      Preparazione alla
      nanna e uscita
    • 12:45 - 13:00
      Uscita
    • 13:00 - 13:30
      Gioco libero
      (Scuola D'Infanzia)
    • 13:00 - 15:30
      Sonno, attività
    • 15:45 - 16:00
      Seconda all’uscita
    • 16:00 - 18:00
      Attività, merenda e
      uscita post scuola
  • Il nostro orto:
    un’oasi verde che insegna la vita.

    È vero: siamo alla periferia di un grande centro urbano; ma questo non è e non sarà mai un buon motivo per non cercare di avvicinare in ogni modo i nostri piccoli alla natura, 
    inesauribile fonte di apprendimento.

    Come lo facciamo? Con un orto: in un angolo del nostro terrazzo, infatti, abbiamo creato un orto dove i bambini possono avvicinarsi al mondo delle piante, iniziare a misurarsi con gli elementi naturali, e apprendere poco a poco i piccoli, grandi insegnamenti che la natura, sempre affascinante, ci regala ogni giorno.

  • Gli armadietti:
    ad ognuno il suo!

    Nel nido e scuola d’infanzia Il Birbantello ogni bambino ha il suo armadietto, dove devono essere lasciati i giochi personali e gli eventuali oggetti transizionali che non è consentito portare all’interno dell’asilo, per evitare che i bambini possano litigare per i giochi, o ancora peggio perderli o romperli. E su ogni armadietto è affissa la foto del piccolo proprietario, per rendere il processo di individuazione dell’armadietto giusto più immediato… anche per educatrici e genitori!

  • Le attività artistiche che fanno crescere i nostri piccoli.

  • Acquerelli: piccoli artisti crescono!

    Nella loro semplicità e facilità di utilizzo, con il loro segno lieve e delicato, gli acquerelli rappresentano per i bambini un prezioso strumento di espressione artistica che regala sempre un risultato unico e originale.

     

  • La carta delle uova: un mondo di sensazioni

    È un mondo fatto di suoni e di colori, quello dei bambini; ecco perché, in un’ottica anche di riciclo e di riutilizzo dei materiali, la carta colorata con cui sono avvolte e confezionate le uova di Pasqua diventano, per i bambini del nido, un’occasione unica per entrare in contatto con qualcosa che ha una forma, un colore… e un rumore!

  • Festa della mamma e del papà

    Non può mancare, in ogni nido e scuola d’infanzia che si rispetti, il momento dedicato al regalo per la mamma e per il papà alla loro festa; le educatrici in questo caso guideranno i bambini alla realizzazione di qualcosa di unico, lasciando però ogni piccolo artista libero di esprimersi con diverse tecniche e materiali.

  • Fuori dalla finestra? Un mondo da cui imparare!

    Ogni giorno, la natura è protagonista del mondo esterno; il passare delle stagioni e degli eventi climatici sono sempre un’occasione unica per apprendere, e guardare quello che succede fuori dalla finestra diventa un prezioso spunto per esperienza sempre nuove. E fu così che in inverno abbiamo insegnato ai piccoli a ricreare la neve con bicarbonato, shampoo e brillantini!

  • La frutta: buona da mangiare… e per dipingere!

    È importante che, sin da piccoli, i bambini imparino a conoscere quello che mangiano e bevono, trasformando il processo di conoscenza in un’esperienza unica. Per questo, i bambini sono stimolati dalle educatrici a toccare, osservare, assaggiare, annusare, lasciandoli liberi di cimentarsi, con frutta e verdura, anche dal punto di vista artistico.

  • La sabbia cinetica

    È un’attività che i bambini di tutte le età adorano: poter manipolare un materiale che solo a toccarlo diventa friabile è un’esperienza unica che ha del magico; ancora più magico, poi, è il fatto che i bambini partecipano attivamente alla creazione della sabbia cinetica, arrivando a un livello di comprensione del materiale ancora più profonda e completa.

  • Giocare con il colorante alimentare

    Ci sono esercizi, che vengono svolti sotto la guida delle nostre educatrici, che servono a sviluppare la motricità fine: uno di questi è l’utilizzo del contagocce, che fa in modo che i piccoli sviluppino la loro capacità motoria realizzando movimenti che richiedono accortezza, precisione e consapevolezza dei gesti. Se a questo aggiungiamo acqua e colori alimentari, l’esercizio diventa un vero e proprio gioco… divertentissimo!

  • Il mistero… delle bolle!

    Ci vuole poco, a trasformare i bambini in piccoli e curiosi scienziati, a cominciare da uno dei giochi più conosciuti e belli di sempre… le bolle! Così, si impara a conoscere l’aria e le sue caratteristiche, mettendo in atto semplici esperimenti, ovviamente utilizzando materiali di recupero.

  • Imparare dai pianeti

    Uno dei punti cardine della pedagogia di stampo montessoriano è l’educazione cosmica: per questo, nella nostra scuola d’infanzia insegniamo ai piccoli “cosmonauti” i nomi dei pianeti e le loro caratteristiche in modo semplice e divertente.

  • Imparare con la geometria

    Geometria noiosa? Non da noi! Il primo approccio a questa materia, infatti, viene fatto in modo ludico e divertente; i bambini vengono infatti accompagnati alla scoperta dei nomi delle forme geometriche, dei punti e delle linee accompagnati dalla musica e da esercizi di motricità.

  • La pittura, prima di tutto!

    La pittura è una delle forme di espressione preferita dei bambini di ogni età, che la facciano direttamente con le mani, passando da fiori, foglie e bastoncini, a veri e propri pennelli. E scoprendo il mondo della prospettiva, di fondamentale importanza per una conoscenza al mondo a 360°. La pittura in verticale su carta trasparente, ad esempio, permette ai bambini di fare esperienze nuove “sconfinando” oltre i limiti di un foglio.

  • Giocare con i materiali più insoliti e creativi

    Latte, tempera, schiuma da barba… questi e tanti altri materiali vengono utilizzati dalle nostre educatrici per stimolare i bimbi a fare esperienze diverse, ad esempio scoprendo cosa succede quando si mischia la tempera, che ormai conoscono molto bene, con elementi diversi e inusuali, come la morbida schiuma da barba, il ghiaccio freddo, freddissimo, il detersivo, così scivoloso, e il velluto del latte. E con la tempera, ogni materiale può essere passato su un foglio permettendo ai bambini di vedere con i propri occhi una vera e propria traccia della loro scoperta.

  • Ancora non ci conosciamo? Vieni a trovarci

    Il modo migliore per conoscere il Birbantello è venirlo a vedere di persona.
    Chiamaci o scrivici una mail per prenotare la tua visita.

  • 02 49476 906