- Questo evento è passato.
PSICOMOTRICITA’
02 Ottobre 2019 - 13 Maggio 2020
A chi è rivolto
Bambini dai 3 a 6 anni
Cosa serve
La psicomotricità è uno strumento educativo e preventivo che rappresenta per i bambini un’opportunità per parlare di sé e della propria vita interiore attraverso il corpo e il movimento, che sono le vie d’espressione privilegiate tra 0 e 8 anni d’età.
Obbiettivi
L’obiettivo primario e fondamentale alla base della pratica educativa psicomotoria è quello di stimolare un armonico percorso di crescita per ogni bambino che consenta l’integrazione tra competenze motorie, competenze emotivo/relazionali e competenze cognitivo/simboliche attraverso il potenziamento delle risorse di ognuno.
La psicomotricità fa bene a tutti i bambini perché garantisce uno spazio non giudicante di accoglienza, ascolto ed espressione di sé, nel piacere del gioco e del movimento, in cui poter essere liberamente se stessi, in piena sicurezza.
Modalità
Durante il corso di psicomotricità i bambini sperimentano un’attività educativa di gruppo nella quale poter giocare ed essere accolti nel loro gioco.
La psicomotricista accompagna i bambini nel loro personale sviluppo di crescita, attraverso una specifica strutturazione dello spazio e una precisa scelta dei materiali che possano garantire la sperimentazione delle tre forme principali di gioco: sensomotorio, simbolico e di socializzazione.
La proposta fa riferimento ad un intervento di educazione psicomotoria di tipo relazionale che si realizza in gruppo. La metodologia non è direttiva, ma basata sull’osservazione del gioco spontaneo al fine di creare un contesto nel quale il bambino trovi un contenitore attento all’espressione di sé e alle esperienze di vita condivisa.
Insegnante
Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Chiara De Matteis, laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con formazione in Psicomotricità Integrata presso il Centro di Formazione e Ricerca di Psicomotricità Integrata Kyron di Milano.
Attualmente collabora con nidi e scuole dell’infanzia nella conduzione di laboratori di psicomotricità educativa e preventiva in orario scolastico ed extrascolastico.
Costo
Il corso si svolgerà da ottobre a maggio il mercoledì dalle ore 17 alle 17.50
Quota di partecipazione: 302 Euro
Posti limitati
Il gruppo sarà formato da un massimo di 10 bambini.
Contatti per l’iscrizione
Telefono
3273757383
Email
asiloilbirbantello@gmail.com